Dispersioni termiche

Rilevamento ponti termici
Un ponte termico è un'area di struttura edile che presenta una minore resistenza termica attraverso la quale il calore viene dissipato, seguendo il percorso più facile dallo spazio riscaldato verso l'esterno; gli effetti tipici dei ponti termici sono le formazioni di condense, specie negli angoli.
L'indagine termografica consente di individuare con precisione e in modo NON DISTRUTTIVO le aree soggette a criticità, analizzarne l'entità e valutarne gli interventi di correzione.

Analisi dispersioni termiche dell'edificio
L'indagine termografica permette di visualizzare il comportamento termico delle murature perimetrali e delle strutture portanti che costituiscono l'involucro edilizio e di conseguenza verificarne il grado di isolamento.

Verifica isolamenti a "cappotto"
Con la termografia è possibile diagnosticare le carenze di posa di un rivestimento a cappotto, che possono essere ricondotte a errato incollaggio delle lastre, errata tassellatura, presenza di fessurazioni non adeguatamente risolte o non corretta applicazione della rete e della rasatura.

Verifica serramenti
In corrispondenza delle finestre sono spesso presenti ponti termici, condensazione, infiltrazioni d'aria e penetrazione d'acqua; l'indagine termografica consente di verificare la corretta posa dei serramenti e l'adeguato isolamento dei cassonetti, se presenti. E' inoltre possibile visualizzare eventuali perdite di gas nel vetrocamera o stabilire la causa della comparsa di condensa sulla superficie interna delle finestre.